lunedì 14 febbraio 2011

How to become influential

Su Quora sono sempre più numerose le domande poste dagli utenti su come poter divenire più influenti nell’ambito dei social network.

Esponenzialmente alla quantità di domande generate, crescono anche i suggerimenti su come poter divenire più preminenti all’interno delle piattaforme social.

Ecco, elencati, alcuni significativi passaggi evidenziati su Quora:

1. Realizzare qualcosa di straordinario. Questo significa accrescere la propria notorietà proponendo un evento, una dimensione sociale ed artistica che si ponga come facilmente condivisibile da tutti, e che contribuisca alla nascita di discussioni e flussi di dati, vitali per i social network.

2. Sviluppare competenze di livello mondiale su un tema interessante. Gli altri utenti si sentiranno attratti e dunque coinvolti nel progetto e nelle competenze che da esso possono derivare.

3. Esprimere intuizioni premonitrici. Questo condurrà, senza ombra di dubbio, ad accrescere l’interesse suscitato dalla nostra persona e dalle nostre parole, divenendo rapidamente punto di riferimento per gli altri utenti/amici.

4. Divenire indispensabili nell’aiutare gli altri a realizzare le proprie ambizioni. Il filantropismo è un valore alla base delle piattaforme social, che costantemente puntano a rinnovarlo. Aiutare gli altri si traduce in una chiara esternazione delle capacità intrinseche che possediamo, raffigurandoci come soggetti rilevanti.

5. Essere capaci di trasformare concetti complicati in qualcosa di fruibile a tutti. La verbosità è totalmente estranea alla dimensione social, la quale punta invece ad una comprensione istantanea di contenuti condivisi. L’abilità di saper sfruttare questo concetto ci renderà figure chiave all’interno delle piattaforme social, portando il nostro messaggio a tutti.

Le discussioni nate su Quora attorno a questo argomento hanno tuttavia portato alla luce una tendenza che viene spesso biasimata: alcuni utenti nella speranza di divenire più “influential”, si limitano a copiare e ad incollare sul proprio profilo i contenuti di altri users, dimostrando non solo una totale incapacità di generare contenuti inediti rilevanti, ma peccando anche di scorrettezza nei confronti delle loro fonti.
Robert Cialdini ha illustrato con chiarezza e competenza le dinamiche che, in queste circostanze, si vengono a creare nel suo “Influence”, libro appena uscito. 


Il testo di Cialdini si riallaccia in realtà a quanto espresso da Robert Green in L’arte della seduzione (2001) e Le 48 leggi del potere (1988).

D’altro canto, c’è chi crede fermamente che per divenire influenti nel web non sia affatto necessario compiere qualcosa di straordinario, ma semplicemente seguendo questi basilari concetti:

1.Connettersi con molte persone, cercando di non escludere dalle proprie conversazioni nessuno: una data persona potrà infatti rivelarsi estremamente importante per noi in futuro.

2.Ricordare i nomi di tutte le persone e gli argomenti di cui si è trattato con loro. Questo non è soltanto un segno di educazione, ma ci porterà ad essere identificati come una persona influente.

3.Cercare dei buoni pretesti per parlare e dialogare con le persone, creando un genuino desiderio di interazione e di amicizia, valori preziosi per l’oggi e il domani.

4. Aumentare il proprio filantropismo. Questo porterà ad avere sempre un buon ricordo di noi nel cuore e nella mente delle persone con cui veniamo in contatto.

5. Non cadere mai nell’errore di interagire una tantum con una persona e affermare di avere con la stessa un rapporto di amicizia.

6. Incrementare le proprie capacità di comunicazione, in modo da poter trasmettere il nostro messaggio a tutti.

7.Essere empatici e amabili, ma non certo con tutti.

Questi significativi concetti possono non solo essere applicati in modo facile ed istantaneo, e aumentare dunque la nostra visibilità ed influenza sul web, ma possono anche aiutarci a vivere meglio le difficoltà e le ansie quotidiane. La nostra stessa reputazione virtuale ne uscirà realmente avvantaggiata.

Quanti di noi stanno realmente incrementando la propria reputazione online seguendo questi suggerimenti?








Articoli correlati per categorie



Nessun commento:

Posta un commento