mercoledì 2 marzo 2011

Internet è Facebook?

“Beh lo sanno tutti che Internet è Facebook”. Circa un anno fa ho sentito pronunciare questa frase dalla responsabile della comunicazione di una grande azienda italiana (di cui ovviamente non faccio il nome). Mi ricordo che pensai, peccando forse di superbia, “che ingenua” (per usare un eufemismoJ).
Poco fa ho letto che Facebook sta per integrare un’applicazione per diventare a tutti gli effetti un motore di ricerca: un sistema basato su iframe per correlare alla ricerca per nome all’interno di Facebook pagine esterne associate a quel nome. In pratica se cerco “Reputation Manager” su Facebook non uscirà solo la pagina Fan o il Gruppo (ecc…) ma anche il sito www.reputazioneonline.it e tutti i siti ad esso collegati. Google praticamente.
E allora sono tornata a riflettere su quella frase, che mi era sembrata così superficiale. Facebook sta davvero mangiando il Web?
La notizia in Italia è stata pressoché ignorata (io l’ho saputo su Linkedin dal post di Paola, che ringrazio per lo spunto), se ne parla solo qui. E anche cercando tra le pagine in inglese non si ottengono molte informazioni in più.
Staremo a vedere. Però la "soffiata" mi basta per riflettere su una cosa: forse non siamo di fronte ad una rivoluzione, ma piuttosto ad un cambiamento in atto da tempo nel magico mondo di Zuckerberg.
I Like, le Note, i Link, l'integrazione dei video, a cui ormai siamo assuefatti, andavano tutte silenziosamente nella direzione di portare il Web dentro Facebook.
Naturalmente da qui a dire che Facebook coincide con Internet ce ne passa, ma chiedo virtualmente scusa per quel pensiero frettoloso e un po’ snob. Lei forse aveva intuito qualcosa di tangibile e io no.

Articoli correlati per categorie



Nessun commento:

Posta un commento