mercoledì 20 marzo 2013

Fiat vs Volkswagen: la Rete vi vede così

Ritorna l’analisi delle identità digitali a confronto, stavolta applicata al mercato dell’auto. Questo mese Reputation Manager ha messo a paragone la reputazione online di due marchi leader di mercato come Fiat e Wolksvagen. L'analisi è in edicola su Espansione di Marzo, all'interno della nostra rubrica "Identità Digitale".

Le conversazioni sono state rilevate e analizzate a partire da un modello concettuale comune, relativo a: qualità, design, consumi/impatto ambientale, pricing, assistenza e comunicazione. La distribuzione delle conversazioni è piuttosto omogenea, con una leggera preminenza di Volkswagen (53%) rispetto a Fiat (47%). La differenza sostanziale sta però nella qualità delle opinioni: se la casa tedesca è percepita positivamente nel 58% delle conversazioni che la riguardano, il marchio nostrano registra ben il 51% di contenuti negativi. Vediamo alcuni dati di scenario, e poi il dettaglio delle opinioni rilevate sui due competitor.

Qualità e consumi gli aspetti principali. In generale le conversazioni riguardano nel 31% dei casi la qualità complessiva dell’auto, quindi tecnologia, sicurezza e affidabilità. In seconda battuta gli aspetti più dibattuti sono consumi/impatto ambientale (18%) e design (15%). Prezzi e comunicazione occupano una fetta del 14% dei contenuti, trattandosi principalmente delle promozioni che i marchi sponsorizzano, piuttosto che dei commenti degli utenti sui costi.

Contesti di conversazione altamente specializzati. A differenza di altri settori che hanno una diffusione capillare, i discorsi sulle auto sono decisamente circoscritti a contesti specialistici focalizzati sulla tematica anche quando si tratta di un blog personale si rileva sempre un linguaggio tecnico e un’elevata competenza di chi parla. Il 25% delle conversazioni è stato rilevato all’interno di portali tematici dedicati al mondo dell’auto, e tra i domini più attivi si posizionano forumauto.it, forum.quattroruote.it, motori.it, allaguida.it.

Internazionalità e modelli storici su Facebook. Guardando alla presenza internazionale dei marchi nelle pagine di Facebook, Volkswagen è al primo posto con  11 milioni di fan a livello globale, mentre Fiat è seguita complessivamente da 7,5 milioni. Se consideriamo però la densità di partecipazione degli utenti, data dal rapporto tra il totale dei commenti e dei post scritti dai fan e il numero di fan attivi (coloro che hanno postato almento un commento), scopriamo che le pagine di Fiat sono molto più attive infatti un fan scrive in media 15 post/commenti contro un solo post/commento di un fan di Volkwagen. Nei Gruppi creati spontaneamente Per Fiat nel cuore degli utenti ci sono le auto storiche “Fiat 126p Fan Club” , “La fiat 500 storica”, “FIAT 500 CLUB ROMA  " L'AUTO CHE HA FATTO LA STORIA NEL MONDO " 

La percezione di Fiat rispetto a Volkswagen è molto più negativa. Il 51% dei contenuti riguardanti Fiat ha valore negativo, mentre il 58% dei contenuti su Volkswagen è positivo.

Ecco l'analisi completa:



Articoli correlati per categorie



Nessun commento:

Posta un commento