mercoledì 20 marzo 2013

#Reputescion: la reputazione on line per la prima volta in tv

Dall'11 Marzo su La3 Tv ha preso il via "Reputescion: Quanto vali sul web" il primo programma basato sulla misurazione scientifica della reputazione on line. In ogni puntata il conduttore e giornalista Andrea Scanzi ospita un personaggio di spicco del mondo della politica, della cultura, della società e dello spettacolo mostrandogli attraverso vari snodi tematici quale sia la sua reputazione sul web.

Le analisi sono condotte da REDDS (Research Evaluation Digital Dialogue Sentiment), l'osservatorio scientifico che Reputation Manager ha fondato insieme a Ventura Research Institute, che analizza le conversazioni on line, i contesti e le interazioni della Rete attorno al personaggio assegnando sulla base di questi dati un valore finale della reputazione emersa, da - 5 a + 5, il cosiddetto CERR (coefficiente effettivo di rischio reputazionale), che alla fine di ogni puntata viene svelato al personaggio attraverso il "Reputometro".

Gli ospiti delle prime due puntate sono stati Alessandro Sallusti, direttore de Il Giornale, e Selvaggia Lucarelli, blogger e giornalista di Libero. Due personaggi completamente diversi, che sulla sedia di Reputescion hanno mostrato un lato inedito, forse più umano rispetto all'immagine che siamo abituati a vedere in tv, stimolati dai feedback della Rete che Andrea Scanzi gli ha mostrato.

Ecco le loro copertine, che hanno fatto da intro alla prima e alla seconda puntata e riassumono quello che è il loro profilo emergente dai commenti della Rete:






Reputescion è in onda ogni lunedì alle 22.30 su La3 (134 digitale terrestre, 143 Sky e in streaming sul sito la3tv.it ).
Gli orari delle repliche sono indicati in fondo a questa pagina: http://la3tv.it/programmi/reputescion



Articoli correlati per categorie



Nessun commento:

Posta un commento