Perché Reputata Iuvant?

Un blog sulla reputazione online

Tutti conosciamo, o perlomeno abbiamo sentito la celeberrima locuzione latina repetita iuvant,che tradotta significa "le cose ripetute aiutano". L'espressione reputata iuvant conserva nella sua etimologia alcuni tratti semantici della prima locuzione e ne aggiunge di nuovi, caratteristici della comunicazione digitale.

Reputata: le cose reputate. Gli oggetti della reputazione sono fatti, notizie, personaggi, brand, aziende sui quali gli utenti della rete esercitano l'espressione delle proprie opinioni e queste opinioni costitutiscono i nostri reputata. Le opinioni sono dei reputata ma anche dei repetita, perchè la loro caratteristica è la viralità, ossia la diffusione nel web attraverso il passaparola.

Iuvant: aiutano. Chi? Come? I reputata aiutano chi li conosce, li sa comprendere, interpretare ed analizzare. O chi si dota degli strumenti per farlo. Le opinioni della rete su fatti, persone, aziende, sono uno strumento prezioso che i soggetti coinvolti, specie se sono pubblici, devono imparare a conoscere e con il quale devono costantemente confrontarsi. I reputata infatti, se sottovalutati, possono diventare un'insidiosissima arma a doppio taglio capace di provocare una macchia indelebile per la reputazione.

Reputata Iuvant è un gioco di parole che ci serve per parlare di una cosa molto seria: il modo in cui la Comunicazione Digitale plasma il concetto di Identità sul Web, trasformandola in Reputazione: un mosaico di informazioni accessibile a chiunque semplicemente digitando un nome su un motore di ricerca.

Reputata Iuvant - Coadiuvanti per virus reputazionali si propone come strumento di conoscenza e di riflessione su fatti di cronaca, notizie, statistiche e dati dall'Italia e dal Mondo, relativi alla tematica della reputazione on line e ai trend di comunicazione sui social media, che ne sono il naturale scenario.
Tranquilli, non si tratta di pura speculazione.


Ogni mese aggiorniamo il blog con le nostre ricerche e analisi su vari aspetti legati alla reputazione online come: Brand Reputation, Conversational Marketing e Social Media Marketing.

Se sei interessato ad approfondire e seguire le tematiche relative alla reputazione on line ecco una lista di canali utili correlati a Reputata Iuvant:

BLOG sulla "Reputazione"



SOCIAL NETWORKS sulla "Reputazione"